Prestito interbibliotecario: condizioni per le biblioteche

Le biblioteche italiane possono richiedere in prestito le monografie possedute dalla biblioteca  e catalogate in SBN.

Per le biblioteche universitarie il servizio ILL è gratuito in caso di accordi di reciprocità gratuita, altrimenti è richiesto un contributo di 5 euro per volume quale rimborso delle spese di spedizione. Il medesimo contributo di 5 euro è richiesto alle biblioteche comunali, escluse quelle del polo modenese per le quali il rimborso ammonta a ½ voucher IFLA.

Prestito interbibliotecario

Il servizio sarà riattivato dopo la sospensione per l'emergenza Covid.  Vi aggiorneremo sulle nuove regole.

La biblioteca offre ai propri utenti il servizio di prestito interbibliotecario,  ricorrendo ai servizi di prestito di biblioteche italiane e straniere.

E' possibile richiedere libri che trattano argomenti relativi alla medicina non posseduti dalla Biblioteca Medica, dalle altre biblioteche universitarie dell'Ateneo e dalle biblioteche cittadine.

A chi è rivolto il servizio
Il servizio è rivolto agli utenti istituzionali dell'Ateneo (studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo dell'ateneo, personale dell'Azienda Policlinico) e agli utenti esterni (professionisti e cittadini), purché  residenti nella provincia di Modena.

Modalità di richiesta
Occorre compilare un modulo disponibile al Banco Informazioni.

Modalità di consegna
Il richiedente verrà avvertito via email della disponibilità del libro e potrà ritirarlo in biblioteca nei seguenti orari: 8.45 - 17.30, da lunedì a venerdì.  L'utente verrà avvisato via email anche in caso di esito negativo delle ricerche.

Quantità
L'utente può richiedere fino a 2 libri la settimana. Ulteriori richieste potranno essere effettuate quando i libri precedentemente ottenuti verranno riconsegnati.

Durata del prestito
20 giorni, salvo diversa indicazione della biblioteca prestante. Il prestito non può essere rinnovato.

Rimborso richiesto
5 euro per libri forniti da una biblioteca italiana
20 euro per libri forniti da una biblioteca straniera

 

[Ultimo aggiornamento: 12/04/2021 08:21:15]