Ti trovi qui: Home » Risorse » Periodici elettronici

Informazioni e FAQ

Periodici elettronici

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo mette a disposzione di utenti istituzionali e accreditati un'ampia collezione di periodici in formato elettronico accessibili in full text.

L'accesso è possibile dalle postazioni internet della rete di Ateneo e, solo per gli utenti istituzionali, da postazioni esterne con il servizio VPN. Per approfondire si rimanda alla pagina Condizioni di accesso e VPN.

La collezione è composta sia da pacchetti acquisiti tramite trattative consortili (come Elsevier, Blackwell, Springer [fino al 2011], ACS, Lippincott) sia dai singoli abbonamenti attivati dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo e dallo stesso SBA.

Cercare un periodico elettronico

Con il discovery tool OneClick è possibile effettuare una ricerca integrata e simultanea da un'unica interfaccia nelle collezioni documentali dell'ateneo, sia cartacee che online. E' cioè possibile ricercare direttamente un articolo a partire da uno più termini (parole chiave, autore, tiolo, ecc.) e, se il periodico è tra quelli in abbonamento, sarà possibile accedere al full text.

Se si desidera consultare un periodico di cui si conosce già il titolo o consultare gli abbonamenti di Unimore in una specifica area disciplinare è utile consultare direttamente il catalogo delle pubblicazioni online (periodici e libri elettronici).