Ti trovi qui: Home » Risorse » e-Book

e-Book

Il Sistema Bibliotecario d'Ateneo mette a disposzione degli utenti istituzionali e accreditati varie collezioni di libri elettronici accessibili in full text. Si tratta per lo più di testi in formato html o pdf, per i quali non è necessario un ebook reader o un software specifico. In alcuni casi si trova anche il formato epub. Il formato di visualizzazione e le opzioni di download sono quelli propri di ogni editore/fornitore.

L'accesso agli e-book è possibile dalle postazioni internet della rete di Ateneo e, solo per gli utenti istituzionali, da postazioni esterne con il servizio VPN. Per approfondire si rimanda alla pagina Condizioni di accesso e VPN.

Se non diversamente indicato gli abbonamenti sono sottoscritti a livello di Sistema Bibliotecario d'Ateneo.

Cercare un e-book:

I canali di accesso alle collezioni di ebook dell'ateneo sono:

  • Dal discovery tool OneClick è possibile effettuare ricerche per titolo, autore, parole chiave, ecc. 
  • Da BiblioMo è possibile effettuare una ricerca integrata su collezioni cartacee e digitali. La ricerca a catalogo degli ebook può essere fatta, come quella dei libri cartacei, per titolo, per autore, per parole chiave o per editore.
    Per ricercare solo gli ebook o per visualizzare solo quelli tra i risultati di una ricerca, selezionare tra le Biblioteche: "Università di Modena e Reggio Emilia" > "Biblioteca Digitale dell'Università di Modena e Reggio Emilia". 
    Cliccando su “LINKS" si viene indirizzati sul sito dell’editore per accedere al full text. Sempre in “LINKS” si trova anche un link alla licenza d’uso specifica del fornitore. Consulta la lista completa degli ebook in BiblioMo

[in aggiornamento]