Ti trovi qui: Home » Informazioni » Collezione » Banche dati

Banche dati

L’eccesso alle Banche Dati avviene attraverso il Discovery Tool OneClick

Su queste risorse si possono effettuare ricerche per ottenere abstracts, citazioni, indici e documenti full-text.

L'accesso alle banche dati è possibile da tutte le postazioni Internet della rete di Ateneo e, solo per gli utenti istituzionali, anche da postazioni esterne, purché collegate tramite VPN 

Tra le banche dati di interesse biomedico segnaliamo:

Cochrane Library Collezione di basi dati nell’ambito della medicina basata sull'evidenza

Scopus

E' una banca dati citazionale multidisciplinare che comprende tutta la letteratura rilevante nei settori scientifico, medico, tecnico e delle scienze sociali.
UpToDate Database di medicina clinica online con più di 8.500 argomenti "Evidence based" relativi a 17 diverse specializzazioni.

Web of  Science

E' un portale multidisciplinare che comprende i tre principali indici citazionali: Science Citation Index, Social Science Citation Index, Arts & Humanities Citation Index.
PubMed PubMed è una banca dati bibliografica che comprende oltre 20 milioni di citazioni provenienti da periodici biomedici internazionali. La maggior parte dei record e' in lingua inglese.
Cinahl Plus with Full Text

CINAHL (Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) e' la piu' importante banca dati di scienze infermieristiche. Contiene più di un milione di citazioni a partire dal 1981. Contiene riferimenti bibliografici e abstract di articoli pubblicati da più di 3.000 riviste, capitoli di libri, tesi, materiale audio-visivo, standards, proceedings e linee guida. La ricerca per soggetto utilizza un thesaurus impostato secondo la struttura del MeSH (Medical Subject Headings) di Pubmed.

 

Banche dati Psicologia
Psycinfo Banca dati bibliografica che offre accesso alla letteratura internazionale nel campo della psicologia e delle discipline correlate.
Psychology and Behavioral Sciences Collection E' il più grande database full text sulla psicologia. Contiene il full text  di 560 pubblicazioni  su argomenti quali le caratteristiche emotive e comportamentali, la psichiatria, la psicologia, i processi mentali, l'antropologia, i metodi osservazionali e sperimentali.

 

 

[Ultimo aggiornamento: 22/05/2018 12:46:22]