Vai al portale di AteneoTorna alla Homepage

VPN (Virtual Private Network)

Per l'accesso ubiquitario alle risorse elettroniche (da casa o da qualsiasi altra postazione Internet esterna) si utilizza il VPN, che permette di poter fruire ovunque dell'offerta dei servizi riservati dell'Università di Modena e Reggio Emilia, simulando un'appartenenza (virtuale) alla rete di Ateneo.

Il servizio VPN è riservato agli utenti istituzionali dell'Ateneo (docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo).

L'attivazione del collegamento VPN implica la stretta osservanza delle norme e dei regolamenti vigenti.

Per approfondire il VPN.

Nota. È opportuno non comunicare ad alcuno le proprie credenziali (user id e password) e non utilizzare il VPN per attività lucrative: si potrebbe incorrere in una violazione della legge ed essere perseguiti.

Pagina di login a VPN

Come procedere dopo il login a VPN

Una volta autenticati - e dopo la scelta del sistema operativo in uso - si apre la pagina

Istruzioni VPN

Da questa pagina, ci si può limitare a seguire il link Risorse elettroniche SBA e procedere a piacere sempre all'interno della stessa finestra.

Se non si volesse utilizzare il percorso guidato verso le risorse che lo SBA mette a disposizione e si conoscesse un particolare indirizzo (URL) a cui ci si intende collegare, non bisogna digitarlo nella barra dell'indirizzo del browser, perché questo porterebbe fuori dalla connessione VPN e farebbe sì che non si venga più riconosciuti come utenti UniMoRe.

L'indirizzo va invece digitato nella casella di testo "destinazione" premendo poi "Browse": in questo modo si resta nel VPN, almeno fino a quando non si incontra un link che apre (per scelta propria) una nuova finestra, portandoci di nuovo fuori dalla connessione VPN.

Per ovviare a questo inconveniente bisogna attivare Windows Secure Application Manager (tutti gli utenti Unimore) o Network Connect (solo docenti, dottorandi e personale tecnico-amministrativo) con il pulsante "Start", dopo di che si può agire in qualsiasi modo venendo sempre riconosciuti come utenti UniMoRe (ricordarsi di effettuare il "sign out" al termine della sessione).