Cercare la letteratura

BANCHE DATI

Per tutte le risorse elettroniche, se si sta lavorando da un PC esterno alla rete Unimore, occorre scaricare il SW Forticlient, che consente di avere accesso ai full-text dei periodici cui l’Ateneo è abbonato. Alcune consentono anche il login con credenziali Unimore.

Le più usate:

Pubmed
Embase
Scopus
Wos
Cochrane Library

 

RICERCA MANUALE: può essere opportuno integrare la ricerca con l’esame delle  references degli articoli selezionati; sugli indici di riviste specializzate non inserite nelle banche dati; su dati di fonte pubblica o siti di organizzazioni nazionali e internazionali e/o società scientifiche; attraverso i contatti diretti con gli autori.

 

  COSTRUIRE LE STRINGHE DI RICERCA


Si consiglia di combinare la ricerca con vocabolario controllato (MeSH per Pubmed, Emtree per Embase) a quella con parole libere, di solito nel campo “titolo” e “abstract” per limitare i risultati non pertinenti.

Le stringhe utilizzate per ogni database vanno inserite nel report, che può essere strutturato secondo la check-list PRISMA

Esistono sistemi semi-automatici per tradurre le stringhe da un linguaggio ad un altro, ad esempio:

    Embase presenta la funzione “Query translator”, che traduce la stringa da Pubmed

Polyglot   Il sistema traduce le stringhe tra database diversi, da Pubmed verso Embase, Cochrane Library, WOS e altri.

Alcune Università hanno creato Guide molto dettagliate, ad es. la Radboud University Library: queste guide descrivono le tecniche di ricerca e come tradurre le stringhe dall’una all’altra banca dati: Pubmed     Embase

La Biblioteca Medica offre un servizio di consulenza alla ricerca e di revisione delle stringhe: contattate le bibliotecarie descrivendo la vostra ricerca nel modo più completo possibile.
La consulenza normalmente si svolge in presenza.                                                           

     bumedica@unimore.it

 

 

LA LETTERATURA GRIGIA

Si tratta di materiali prodotti da enti governativi, università, industrie, che non sono  pubblicati attraverso i comuni canali dell’editoria commerciale: tesi, atti di convegno, report ad uso interno di enti e organizzazioni private, preprints, dati. Possono essere a stampa o in formato elettronico.

Consentono di estendere la ricerca e minimizzare il publication lag e il positive result bias.

Di solito per cercare in questi archivi non si utilizzano vocabolari controllati e operatori booleani come avviene nelle banche dati tradizionali.

OpenGrey Accesso a 700.000 riferimenti bibliografici a letteratura grigia prodotta in Europa

OAIster  E’ un database multidisciplinare che contiene più di 50 milioni di records provenienti da archivi aperti. Nella ricerca avanzata è possibile combinare diversi tipi di ricerca e di filtri

Grey Matters Uno strumento per la ricerca di letteratura grigia in ambito biomedico  realizzato da CADTH

GoogleScholar Il più diffuso database di materiali accademici liberamente accessibili. Consente sia la ricerca monocampo che quella avanzata