Vai al portale di AteneoTorna alla Homepage

Il portale BiblioMo: per approfondire

La app BiblioMo nella seconda puntata di BiblioSpot

 

BiblioSpot: una serie di brevi video per approfondire i servizi e le risorse delle biblioteche UniMoRe

Il Catalogo online e la App BiblioMo

 

Logo BiblioMO

BiblioMo

BiblioMo è il portale delle Biblioteche dell'Università di Modena e Reggio Emilia e di tutto il Polo bibliotecario modenese.

È liberamente accessibile online all'indirizzo www.bibliomo.it

BiblioMo è innanzitutto il catalogo collettivo della biblioteche della rete e consente di cercare qualunque documento (libri e riviste, dvd, cd, cd-rom, fotografie, ecc.), di conoscerne la collocazione e la disponibilità, di prenotare o chiedere la proroga di un prestito.

Con BiblioMo è molto semplice effettuare una ricerca e navigare tra i risultati, grazie alla stringa di ricerca unica in homepage, alle immagini delle copertine dei libri, alla possibilità di filtrare successivamente i risultati ottenuti in base a diversi parametri e alla funzione “scaffale virtuale” che permette di scorrere i libri che in ogni biblioteca sono collocati a fianco di quello ricercato.

Per chi invece deve condurre ricerche bibliografiche più complesse è disponibile la funzione “Ricerca avanzata” con cui è possibile fare una ricerca mirata combinando molteplici elementi (autore, titolo, soggetto, editore, lingua, ecc.).

BiblioMo è anche un portale con tutti gli appuntamenti, le novità e le proposte di lettura delle biblioteche della rete modenese e ha inoltre una forte componente "social": è possibile infatti  inserire commenti e rating dei libri letti, condividere le proprie ricerche in rete, scoprire nuovi titoli con "Chi ha letto questo ha letto anche".

Effettuando il login con username e password (che per gli utenti UniMoRe sono le consuete credenziali della posta elettronica) è possibile accedere ai servizi personalizzati di BiblioMo: prenotazione, proroga dei prestiti, salvataggio ricerche e bibliografie, commenti e messaggi.

NOVITÀ: Rinnovato lo spazio personale di BiblioMo, nuova grafica e nuove funzionalità

NOVITÀ: Attivata la vetrina scorrevole delle novità per ciascuna biblioteca

NOVITÀ: Nuova interfaccia grafica "responsive" per BiblioMo

La App di BiblioMo

BiblioMo app è la versione del catalogo online ottimizzata per la consultazione su smartphone e tablet. Consente di accedere a tutte le funzionalità del catalogo online in modo semplice e veloce, da qualunque dispositivo Apple e Android. BiblioMo app permette inoltre di fotografare il codice a barre del libro e controllare se è disponibile in biblioteca.

Si scarica gratuitamente:

         -  per Android da Google Play Market
         -  per iOS da iTunes

Anche fotografando il QR code:

Il QR code è un codice che può contenere indirizzi internet, testi o altre informazioni a cui si viene rapidamente inviati (QR sta per Quick Response, risposta rapida) "fotografandolo" mediante la fotocamera di uno smartphone o di un tablet, su cui sia stata scaricata una app QR reader.

Il codice QR di BiblioMo fornisce un link immediato alla pagina degli App store (iTunes o Google Play Market) da cui scaricare la app direttamente sullo smartphone o sul tablet, semplicemente cliccando su "Installa".

Per approfondire sul QR Code