Vai al portale di AteneoTorna alla Homepage

Strumenti per la ricerca bibliografica

Elenco delle risorse che costituiscono gli strumenti di base indispensabili per la ricerca bibliografica:

Pubmed PubMed è una banca dati bibliografica che comprende oltre 20 milioni di citazioni provenienti da periodici biomedici internazionali. La maggior parte delle registrazioni e' in lingua inglese.
PsycINFO PsycINFO è una banca dati bibliografica che offre accesso alla letteratura internazionale nel campo della psicologia e delle discipline correlate.
Current Contents Connect Base dati bibliografica che indicizza oltre 8.000 pubblicazioni periodiche e 2.000 monografiche. Per tutte le riviste indicizzate viene fornito l'indice del contenuto di ogni fascicolo, le informazioni bibliografiche complete, gli abstract dell'autore in lingua inglese, le parole chiave indicate dall'autore.

ISI Web of Science
E' un portale multidisciplinare che comprende i tre principali indici citazionali: Science Citation Index, Social Science Citation Index, Arts & Humanities Citation Index.
Journal Citation Reports Derivato dagli indici citazionali della Thomson Reuters, JCR è un repertorio che, a partire dal 1975 e per un gruppo selezionato di riviste scientifiche internazionali, misura il tasso di citazione di una rivista lungo un arco di tempo di due anni.
Scopus Scopus è una banca dati citazionale multidisciplinare che comprende tutta la letteratura rilevante nei settori scientifico, medico, tecnico e delle scienze sociali.

Google Scholar
Google Scholar è un motore di ricerca che permette di ricercare documentazione specialistica e di ambito accademico (tesi, riviste, monografie, pre-prints, estratti, rapporti preliminari) in tutti i campi di ricerca.

Embase
Embase è  una banca dati citazionale che fornisce informazioni bibliografiche sulla letteratura  medica con particolare attenzione alla farmacologia e tossicologia. Comprende oltre 23 milioni di record indicizzati e oltre 7.500 riviste correnti in maggioranza peer reviewed e in molti casi non indicizzate da Medline. Non è disponibile per la consultazione gratuita. E' possibile consultarla rivolgendosi alla biblioteca del CeveAS - Centro per la Valutazione dell'Assistenza Sanitaria, in viale Muratori 201, a Modena.

Cinhal
Cinahl è la più importante banca dati per il nursing. Contiene più di 700.000 record indicizzati da circa 1500 riviste. Il materiale indicizzato include non solo articoli, ma anche  libri, letteratura grigia, audiovisivi. Dal 1994 sono state inserite nel record anche le referenze bibliografiche dei singoli articoli. Gli aggiornamenti della banca dati sono mensili e non esiste una versione gratuita.
UpToDate UpTodate è un database di medicina clinica online con più di 8.500 argomenti "Evidence based" relativi a 17 diverse specializzazioni.
MedLink Neurology

MedLink Neurology è una risorsa web-based su cui sono disponibili autorevoli riassunti clinici su argomenti relativi alla neurologia.  E’  una piattaforma ad accesso rapido che  migliora le strategie cliniche dei medici  che si occupano di pazienti con disordini neurologici. I destinatari sono i neurologi, i neurochirurghi e tutti i professionisti della salute con un interesse professionale per la neurologia.

 

 

[Ultimo aggiornamento: 01/12/2015 12:09:13]